Prefazione al Metodo
I margini di intervento del Setti Method sono molteplici a causa della sua articolazione. I pilastri del Metodo derivano dalla commistione di conoscenze che si integrano, al fine di capire la causa della malattia.
Dall'Iridologia si prendono i principi e le tecniche per il colloquio iniziale con il cliente, durante il quale si spiega nel dettaglio il percorso terapeutico, si definiscono anamnesi passata e presente, si descrive come intervenire e su cosa e si specifica in modo assolutamente incontestabile che non si tratta di trattamenti sostitutivi medici.
Dalla naturopatia ricaviamo la fitoterapia con tisane ed integratori e la nutrizione orto-molecolare, che si sviluppa anche attraverso delle accurate scelte igienico-sanitarie; dalla Medicina Tradizionale Cinese, un’antica arte di “medicina preventiva”, si sviluppano tecniche di massaggio e ginnastica tai chi o qi gong; dalla Medicina Tradizionale Ayurvedica, pensiero filosofico tramandato a noi dai preziosi libri “Veda” secondo un vasto sapere orale sviluppatosi millenni fa in India, ricaviamo ancora tecniche di massaggio, meditazione, respirazione e yoga; dalla Bio- Energetica, si ricavano tecniche respiratorie, posturali sempre alla ricerca di una profonda consapevolezza corporea; dal risveglio della Kundalini, attiviamo un’energia potente, rivitalizzante, catartica per ritrovare una nuova consapevolezza corporeo-energetica; infine dall’uso di tecniche della Fisica Quantistica adattate alla vita di tutti i giorni, come la magnetoterapia, le frequenze bineurali da ascoltare durante i trattamenti e di notte autonomamente; dall’uso della luce infrarossa (620-750 nm) per limitare la produzione di cortisolo; dall’uso dell’IDRO YOGA che attraverso l’ acqua e yoga permette benefici al corpo e alla mente. Una parte importante spetta anche all’allenamento ad intervalli di Ipossia, in cui alleniamo i mitocondri a rigenerarsi. Questo allenamento cellulare permette di aiutare i clienti, aiutando nella ripresa di molte malattie e dopo le conseguenze di molti farmaci nell’arco della propria vita. L’allenamento HIIT permette di stimolare i mitocondri nella loro azione di produzione energetica. Infine la Dieta Mitocondriale e l'utilizzo di acqua ionizzata migliora la salute dei mitocondri e quindi la Longevità.
ll Setti Method® è un invito a stare bene, a riscoprire quella parte di noi che si è “assopita” nel torpore del vivere quotidiano. L’industrializzazione e la tecnologia hanno profondamente cambiato il nostro orologio biologico, da cui produciamo la melatonina che regola tutti gli ormoni del nostro corpo. Questa mancanza di melatonina genera un rialzo di cortisolo, che genera nel tempo stati di profondo disequilibrio e, talvolta, anche di profondo disagio che si ripercuotono sulla salute fisica e mentale. Spesso per superare questi disagi acquisiamo cattive abitudini alimentari o entriamo in depressione, alterando il Sistema Nervoso Autonomo.
Il cortisolo ci sveglia e dovrebbe essere al massimo al mattino. Melatonina e cortisolo sono in una relazione opposta: quando la melatonina è alta, il cortisolo dovrebbe essere basso e viceversa. Quando una di queste due condizioni si sbilancia, la nostra capacità di dormire ne risente. Un equilibrio che ci accompagna da sempre. Il cortisolo alto è la causa di ogni problema, stimolando troppo il Sistema Simpatico.
Questo sistema Ben-Essere lavora fondamentalmente su :
1. POSTURA corretta
2. RESPIRO naturale
3. CONSAPEVOLEZZA
4. CIBO come FARMACO
Cos'è la Malattia?
Livello Cortisolo
Ma il sistema nervoso autonomo è allenabile?
A tal proposito bisogna introdurre il concetto di variabilità della frequenza cardiaca (HRV-Heart Rate Variability) ovvero il tempo che intercorre tra un battito cardiaco e l’altro. Questa varia a seconda del ritmo del respiro, degli stati emozionali, dello stato di ansia, stress, rabbia, rilassamento, stile di vita, modo di pensare, per cui è legata al sistema nervoso autonomo. Avere una grande variabilità della frequenza cardiaca, significa che l’organismo è in grado di adattarsi velocemente ai vari stimoli sia endogeni che esogeni ed è indice di buona salute e indicatore di longevità. Sicuramente c’è chi per caratteristiche personali, genetica, carattere, educazione nasce con una buona variabilità della frequenza cardiaca, altri no. Però l’HRV è sicuramente allenabile col Setti Method.
Cosa è la Medicina Vibrazionale?
Il nostro corpo è composto da 100 mila miliardi di cellule e se moltiplichiamo questo valore per il volt di ogni singola cellula il risultato è che il nostro corpo risulta un piccolo sole; emettiamo frequenze e siamo campi magnetici.
Nel 1905 un tipo strano, bocciato in 1° elementare, dice che E=mc2, ovvero la materia non è altro che uno spettro di frequenza dell'energia. Energia e materia sono la stessa cosa.
L'Energia è la velocità degli elettroni della massa. Se cambio la velocità degli elettroni cambio la materia!
La MEDICINA VIBRAZIONALE puo' cambiare l'HRV (HRV-Heart Rate Variability), per quello che riguarda la parte parasimpatica, andando ad agire sul sistema vagale con: allenamento cellulare (ipossia intervallata), esercizi di respirazione profonda, suono terapia, meditazione, yoga, allenamento neuronale, variazioni di stile di vita, corretta alimentazione, fattori che aumentano la variabilità della frequenza cardiaca che abbassano lo stato infiammatorio e il battito cardiaco medio.
L'ambiente esterno influenza tantissimo il mio campo magnetico, che rimanendo aperto si contamina, oppure ne beneficia! Gli stress più importanti;
15% FISICO, dipende da acqua, cibo, lavoro fisico
15% ENRGETICO, dipende elettrosmog, internet
70% EMOTIVO, dipende dalla PAURA
Lo Stress Emotivo parte dalla testa e il problema reale o immaginario mi porta ad alterare vibrazione. La paura, in particolare, innata o indotta porta a Malattia, alterando l'HRV
La Mente, da dove parte tutto, si divide:
CONSCIA per il 5%, parte RAZIONALE
INCONSCIA per il 95%, EMOTIVA
Tutto nasce dalla programmazione inconscia collettiva, che ci induce a fare le cose. Per la nostra Salute dobbiamo cercare di usare il sistema Parasimpatico, attivando la mente incosciente!
Sistema SIMPATICO Sistema PARASIMPATICO
-PAURA -AMORE
-Sist. Surrenalico -Sistema Immunitario
-LOTTA O FUGGI -PRESENZA
-Inconsapevolezza -Consapevolezza
-PROTEZIONE -CRESCITA
-CONFLITTO -COERENZA
-programmi -INTELLIGENZA
-DIFESA -CREATIVITA'
-CHIUSURA/STRESS -SCAMBIO con ambiente
-Inibizione vitalità -Flusso vitalità
Quando siamo stressati, in Simpaticotonia, reiteriamo gli errori dei nostri genitori, società e scuola.
Se sono in Simpaticotonia sono uno schiavo, che reagisce!
Se sono in Parasimpaticotonia, sono nel presente, qui ed ora, e non sto lavorando con gli emisferi cerebrali, ma sto lavorando con il CUORE. Dobbiamo preferire la modalità sistema PARASIMPATICO e quindi Sistema Immunitario che combatte batteri e virus e allena l'HRV!!!
RICORDO CHE L '80% DELLE CELLULE DEL SISTEMA IMMUNITARIO SI TROVA NELL'INTESTINO.
Il Sistema SImpatico, invece, utilizza il Sistema Surrenalico che aumenta il cortisolo, che abbassa il Sistema Immunitario e non combatte batteri e virus!
Il METODO in azione
Setti Claudio Massimo
SPA Manager e Wellness Coach
Naturopata Fitoterapeuta Iridologo
Diplomato MTC - Maestro Arti Marziali
Diplomato Ayurveda - Insegnante Yoga
Taoista - Kundalini Terapeuta
Masso-fisioterapista - Personal Trainer
Presidente della Setti's Way Foundation