Nutraceutica
Noi non siamo quello che mangiamo, ma quello che riusciamo a digerire ed evacuare. Tutto è importante a partire da quello che mangiamo a quello che evacuiamo quotidianamente! Questo è il Principio cardine della Salute!
Spesso però non “sappiamo quello che mangiamo, beviamo e respiriamo”, e la qualità del nostro vivere ne risente, con gravi conseguenze per l’organismo. L’informazione sul rapporto tra cibo e salute è spesso inesatta o retorica, vittima di luoghi comuni o degli interessi di parte dei produttori. È qui che entra in gioco la Nutraceutica e il Setti Way…
Il significato di nutraceutica è dato dalla fusione di "nutrizione" e “farmaceutica”. I nutraceutici sono sostanze alimentari naturali che hanno effetti benefici sulla salute, prevenendo o trattando alcune malattie. Possono essere nutrienti isolati, integratori, prodotti erboristici e naturali, non lavorati industrialmente. La nutraceutica è una disciplina che studia la relazione tra cibo e salute.
La Naturopatia e la Fitoterapia esiste da migliaia di anni, come aiuto per la Salute umana.
La Medicina Dogmatica, le industrie farmaceutiche e supermercati hanno completamente dimenticato le capacità curative dei principi naturali. Le Abitudine Alimentari secondo il Setti's Way non servono solo per il concetto di dimagrimento o stare bene, ma per vedere come un nutriente sia in grado di influenzare le funzioni metaboliche e il Sistema Immunitario che risiede per oltre il 70% nell'intestino. Quindi, proteggere e mantenere in salute l'apparato digerente è il segreto che le Medicine Naturali antiche praticavano naturalmente.
“Tutte le malattie hanno origine nell’intestino”
(Ippocrate 460-370 a.C.)
Sappiamo, da un punto di vista scientifico, che l'insulina a livelli elevati provaca tumori, crea problemi al sistema immunitario e altera la Salute a lungo termine. Sappiamo che dobbiamo mantenere una dieta alcalina e mantenere la concentrazione di glucosio nel sangue stabile (i valori sono tra 70 e 100 mg/dL), senza provocare picchi glicemici. Tutto molto semplice ma come si fa?
Il nome Dieta deriva da una parola greca che significa “ modo di vivere ” e nella medicina antica indicava quello che oggi si chiama “ Stile di vita ”, vale a dire l'insieme di alimentazione(mangiare e bere), attività fisica, riposo e divertimento atto a mantenere alto lo stato di salute. La Dieta Setti, quindi, prevede l'uso quotidiano e regolare di una pratica, propriamente detta
La Longevità è legata fortemente alle abitudini alimentari e ai ritmi naturali, tra cui il Ritmo Circadiano, che viene influenzato moltissimo da alimentazione scorretta, stress, inquinamento di varia origine, paura, riposo non adeguato allo stile di vita….
Serotonina
Melatonina
Con un Stress Index alto, abbiamo un problema con il sonno e quindi con il Ritmo Circadiano, che regola il metabolismo di tutti gli ormoni. Lo Stress Index (SI) è un parametro che il Setti Method valuta e risolve! Questo vuol dire che per avere la Salute dobbiamo necessariamente produrre la MELATONINA !
La Nutraceutica insieme ad uno stile di vita naturale, secondo il Setti's Way, ci aiuta a regolarizzare il Ritmo Circadiano con la corretta produzione di Melatonina(durante la notte), che bilancia gli effetti della Serotonina durante il giorno.
La produzione di Melatonina viene influenzata dalla quantità di luce assorbita durante la giornata, da una alimentazione corretta e da un equilibrio del sistema nervoso autonomo secondo il Setti's Way.