EUBIOSI INTESTINALE
L'intestino si definisce eubiotico quando è in salute e vi è armonia tra la flora batterica intestinale e l'organismo .
La disbiosi è una alterazione tra la flora batterica intestinale e l'organismo.
in basso a sinistra vediamo un intestino sano(EUBIOSI) e a destra un intestino infiammato(DISBIOSI), con aumento di batteri “cattivi” e una alterazione della temperatura che arriva quasi a 37 gradi nel lume intestinale.
La ricerca ha dimostrato che l’infiammazione cronica è un fattore comune ricorrente nella maggior parte delle malattie oggi diventate epidemiche.
Dolore cronico, obesità, diabete, malattie cardiache, ictus, emicrania, problemi alla tiroide (come la tiroidite di Hashimoto), deficit dell’attenzione, ADHD, gastrite, dermatiti, Alzheimer, cancro e una lunga lista di patologie presentano – quasi nella totalità dei casi – uno stato infiammatorio non risolto.
La maggior parte delle malattie infiammatorie inizia nell’intestino con una reazione del sistema immunitario che scatena la risposta infiammatoria.
Cause di infiammazione….e LEAKY GUT SYNDROME
Il microbiota intestinale è quello più conosciuto, ma esistono anche i microbiota gastrici, della bocca, della gola, dei genitali, cutaneo, polmonare per cui è più corretto parlare di microbiota umano. Solo il cervello e il sistema circolatorio, sembra che ne siano privi.
Per favorire la salute dell'intestino, si possono assumere i probiotici (letteralmente “in favore della vita”), microrganismi che aiutano a mantenere l'equilibrio del microbiota umano.
Il microbiota è l’insieme dei microrganismi residenti in un determinato ambiente e viene influenzato non solo dall'alimentazione, ma anche dallo stress, uso di alcool e droghe, mancanza di riposo, uso di antibiotici e farmaci…
Il Metodo Setti attraverso l'uso di probiotici, prebiotici naturali e Dieta Mitocondriale puo' intervenire nelle alterazioni funzionali del Microbiota.
La Dieta Mitocondriale aiuta per:
calcoli biliari, celiachia, diarrea del viaggioatore, diarrea virale, disbiosi intestinale, disbiosi intestinale vegana, deverticolosi del colon, emorroidi, gastrite, gluten sensitivity, gonfiore addominale, IBD, IBS, MRGE(malattia da reflusso gastro-esofageo), Steatosi epatica alcolica, stipsi, candidosi vaginale, cistite e vaginosi batterica, secchezza vaginale, cistite e uretrite, prostatite, ipercolesterolemia, iperglicemia, ipertrigliceridemia, sindrome metabolica, sovrappeso e obesità, allergie stagionali, allergie non stagionali, dermatite atopica, acne, afte, disordini dell'umore, sindrome menopausale….
Setti Claudio Massimo
SPA Manager
Naturopata Fitoterapeuta Iridologo
Diplomato MTC - Maestro Arti Marziali
Diplomato Ayurveda - Insegnante Yoga
Taoista - Kundalini Terapeuta
Masso-fisioterapista - Personal Trainer
Presidente della Setti's Way Foundation