Cosa e' la POSTURA?

Un insieme di componenti diverse:

 

ossa, muscoli e tendini, legamenti, emozioni, abitudini di vita, traumi e dolori cronici protratti nel tempo, eccetera….

 

La postura rappresenta, in parole semplici, l’insieme di tutti gli adattamenti che il corpo ha rispetto all’ambiente, ed è influenzato da varie situazioni e condizioni fisiche ed emotive.

 

La postura è necessaria affinché il corpo umano possa stare in piedi, in posizione eretta: questo perché è necessario creare un buon equilibrio tra i muscoli, i tendini e le ossa, evitando dolori e compensando la forza di gravità. I due vertici della postura sono la testa e piedi, e in mezzo c’è la colonna vertebrale, la quale scambia i segnali tra i due vertici.

Postura e Metodo Setti

 

Assumere una buona postura può rendere il corpo meno soggetto alle azioni negative del mondo esterno su di esso e permette di rafforzare anche alcune sue parti, come ad esempio il busto, la schiena e le gambe. Per questo le persone, sin da piccole, dovrebbero cercare di assumere posizioni corrette, per evitare l’insorgere di problemi col passare del tempo.

 

Una postura scorretta provoca problemi alle articolazioni, usurando le cartilagini, necessarie per il movimento del corpo. Inoltre, può portare a strappi muscolari, lacerazioni, e provocare ernie.

 

La postura può influenzare anche il nostro stato emotivo e problemi di evacuazione.

 

 

Si può evitare tutto questo grazie al Metodo Setti che grazie ai principi del tai chi e dello yoga ti permette di mantenere il tuo corpo in asse e scaricare completamente a terra la forza di gravità, ATTRAVERSO I PIEDI.

Rieducazione Posturale DINAMICA

setti_marchio_scritta2.jpeg

    Rieducazione posturale statica

                  10 MINUTI 2 VOLTE AL GIORNO

Partiamo dai piedi con la RIEDUCAZIONE POSTURALE:

 

Mettetevi in posizione eretta con le piante dei piedi tra loro parallele e gli alluci che si toccano; probabilmente dovrete divaricare leggermente i talloni. Stendete il più possibile le dita dei piedi, poiché vi aiuterà a mantenere in l'equilibrio la parte superiore del corpo. 

 

 

 

 

 

Allungatevi verso l'alto a partire dall'arco plantare e proseguite attraverso le gambe, spingendo in alto le rotule con la contrazione dei muscoli della parte anteriore delle cosce.

 

Contraete i muscoli al di sotto delle natiche, in modo che l'estremità inferiore dell'articolazione sacro-coccigea (coda) punti in avanti.

 

La posizione é corretta quando il bacino risulta perfettamente orizzontale, fornendo in tal modo il massimo sostegno alla colonna vertebrale.

 

Dal bacino in su i muscoli dell'addome facilitano l'estensione della colonna vertebrale, inpedendole di piegarsi in avanti.

 

Sollevate la gabbia toracica, sia anteriormente che posteriormente, e sentite i muscoli della parte posteriore del torace tendersi in direzione opposta alla colonna vertebrale. Questo movimento si chiama “ aprire la gabbia toracica ”. Cercate di aumentare la distanza fra il bacino e le costole.

 

Lasciate cadere le spalle. Il peso delle braccia aiuta a tenere le spalle abbassate.

 

Allungate il collo fino alla base del cranio e dolcemente spingete il mento verso la spina dorsale. Dovreste sentirvi come se qualcosa vi tirasse verso l'alto dalla sommità del capo.

 

La respirazione deve mantenersi regolare e costante. Inspiro ed espiro col naso, mantenendo sempre le labbra rilassate.

 

Occhi rilassati, permettendo alla forza di gravità di spingere le palpebre verso il basso. Non usare i muscoli per chiudere gli occhi.

 

Immaginate i vostri piedi come le radici di un albero e la vostra testa come la sommità dell'albero…

 

 

postura ritagliata benfatto
logo bianco setti method.jpeg

allungare la testa verso l'alto

piedi

occhi chiusi

labbra rilassate

mento verso spina dorsale

lasciate cadere le spalle

sollevare la gabbia toracica

muscoli addome spingono in su

estendete verso l'alto i muscoli delle gambe

coda indietro 

albero-uomo con radici
uomo-albero con radici

ginocchia leggermente flesse

peso su entrambi i piedi

I PIEDI  sono le radici

I piedi dovrebbero essere sani e forti, con le dita uniformemente distanziate. Mantenete la pulizia del piede, perché l'estetica influenza la postura. Il dolore causato da calli o altro sposta il baricentro.

foto bella piedi
esame baropodometrico

IMPRONTA DEI PIEDI:

SBILANCIATA

baropodometria sbilanciata

Mettetevi in posizione eretta su una superficie asciutta e regolare con i piedi bagnati e osservate l'impronta così lasciata. L'alluce, il tallone e la suola esterna devono appoggiare sul pavimento, lasciando una impronta. Se l'impronta di un piede é più accentuata di quell'altro, significa che il peso del corpo non é distribuito uniformemente e dovrete dedicare un pò di tempo alla RIEDUCAZIONE POSTURALE by METODO SETTI.

piedi belli

PIEDE PIATTO

piede piatto

Se l'arco plantare lascia una impronta significa che avete i piedi piatti. Sebbene questa deformazione sia comune nella prima infanzia, nella vita adulta può causare frequentemente dolore e affaticamento ai piedi, poiché é proprio l'arco plantare a sostenere le ossa dei piedi e le caviglie nella giusta posizione, facilitando così il normale funzionamento dei muscoli del piede. Eseguite RIEDUCAZIONE POSTURALE by METODO SETTI per correggere.

piedi belli

PIEDE CAVO

piede cavo

 Il piede cavo è una malformazione anatomica, in presenza della quale i piedi di una persona presentano un arco plantare mediale più alto rispetto alla norma.
La presenza di piede cavo implica una modificazione dell'appoggio al suolo e una diversa distribuzione del peso corporeo sui piedi. Eseguite  RIEDUCAZIONE POSTURALE by METODO SETTI per correggere. 

Posso farcela da solo?

sbilanciamento corpo

La RIEDUCAZIONE POSTURALE STATICA permette un miglioramento progressivo e avvertibile nel tempo, ma i bilanciamenti che il corpo ha escogitato negli anni per malsane posture, traumi, emozioni trattenute e scarsa abitudine nell'effettuare sport salutari(tai chi, yoga, nuoto e camminate) lasciano sul corpo profonde contratture che continuano a spostare le ossa, creando dolore e fatica cronica.

 

 

Il primo passo è usare il vostro corpo per almeno 1 ora di passeggiata tutti i giorni.

 

 

Il corpo non deve avvertire dolore in nessun caso ma se persiste un fastidio o dolore nella vostra vita quotidiana, dovrete obbligatoriamente chiedere aiuto ad un professionista, perchè le contratture non vanno via da sole!

 

 

 

Il Metodo Setti può essere un valido supporto per migliorare e mantenere la postura in primis e la Salute in secundis.

 

 

 

 

sbilanciamento corpo bis

     Setti Claudio Massimo

 

             SPA Manager 

Naturopata Fitoterapeuta Iridologo

Diplomato MTC - Maestro Arti Marziali

Diplomato Ayurveda - Insegnante Yoga

Taoista - Kundalini Terapeuta

Masso-fisioterapista - Personal Trainer

Presidente della Setti's Way Foundation